ADOTTARE UN LEVRIERO: A SCUOLA CON IXFBM

Anche quest’anno partecipiamo al progetto AMORE ANIMALE: tutti a scuola per adottare un levriero spagnolo!
Questo progetto, ideato dalle maestre della scuola primaria Diego Valeri di Padova, è costruito da quattro diversi incontri nei quali volontari e adottanti si confrontano con gli alunni della scuola. Durante il primo incontro abbiamo conosciuto due classi, una III e una IV. I bambini si sono dimostrati sempre molto attenti e curiosi. Abbiamo parlato della situazione dei Levrieri in Spagna a causa dello sfruttamento, dell’importanza del recupero però anche di adozione e soprattutto di volontariato, raccontando la nostra esperienza.
 
Ci ha colpito moltissimo  un bambino, forse ucraino, perché raccontando della Fondazione e descrivendo il rifugio a Siviglia, ci ha chiesto se lì aiutano anche le persone che scappano dalla guerra. Dopo un momento di smarrimento siamo riusciti a rispondere che il “rifugio” come concetto serve per aiutare e proteggere dalla violenza. Nel caso della Fondazione, vengono salvati i levrieri spagnoli dopo essere stati abbandonati e maltrattati. A causa di ciò un sentimento di tristezza e impotenza ci ha segnato profondamente.
 
Fortunatamente, i bambini hanno milioni di risorse perché con un sorriso in un attimo siamo passati a parlare di questioni ben più leggere e spensierate, ad esempio come distinguiamo i galgos maschi dalle femmine.
Ogni volta che ci presentiamo, chiediamo se c’è qualcuno di loro che ha paura dei cani ed inevitabilmente qualche manina timida si alza. Altrettanto inevitabilmente, gli stessi bambini impauriti alla fine della lezione abbracciano e baciano i nostri levrieri come se fossero i loro cuccioli adorati. E i nostri cuori, in sintesi, si sciolgono.
 
Questi incontri ci riempiono di energie, ci danno speranza e fiducia per un futuro migliore. E il grosso del lavoro assieme ai bambini, dobbiamo dirlo, l’hanno fatto i nostri cani, sfiniti dopo un pomeriggio di coccole e baci.
Grazie alle maestre e alla scuole che ci ha permesso di parlare della nostra associazione e della Causa Levriera.
 
Presto torneremo, e vi racconteremo ancora dei nostri piccoli amici!