In questo blog raccogliamo le esperienze dei volontari che hanno partecipato al Centro di Volontariato FBM. Conoscere i levrieri spagnoli e vivere la loro realtà non lascia scampo al cuore. Ci si innamora di loro, si vorrebbe aiutarli tutti e una parte di noi non può fare altro che realizzare che lì fuori tanti hanno bisogno di far sentire la loro voce.

E’ nostro compito urlare per loro, denunciare e generare coscienza. 

 

ERICA- NON VOLEVO PIù RIPARTIRE - CENTRO VOLONTARIATO FBM

Stentavo a credere a chi, partendo, mi diceva “Stare qui ti cambierà la vita” e “La Fundaciòn diventerà la tua seconda casa”.
Non potendo adottare un levriero, mi ero imposta di non affezionarmi a nessuno, di non scegliermi un preferito, di non farmi coinvolgere troppo.
Tutto inutile….. fortunatamente!!!!
Dall’accoglienza da parte di Barbara e di tutto il personale della Fundaciòn BM, dei volontari più esperti, dei miei compagni di avventura e soprattutto delle centinaia di nasi curiosi e code scodinzolanti, tutto sin dal primo momento mi ha travolto d’affetto.
Quando si entra nelle gabbie o soltanto ci si avvicina, queste anime dolcissime fanno a gara per ricevere una carezza, per toccarti, per annusarti…
Persino nell’ospedale – feriti, ingessati, malconci – tutti mi sono corsi incontro scodinzolanti. E io non ho potuto trattenere le lacrime e domandarmi incredula come ancora potessero fidarsi dell’uomo e cercare le coccole, dopo tutto quello che avevano passato.
Grazie a tutti per questa opportunità straordinaria, per la pazienza e per avermi insegnato tanto. Non volevo più ripartire, e adesso non vedo l’ora di tornare.

Sono tanti i modi per aiutare i Levrieri spagnoli: adottare, adottare a distanza, partecipare alle attività di volontariato, sostenere la Fundaciòn, parlare il più possibile di loro.

Il levriero spagnolo è un compagno di vita che entra in punta di piedi nei nostri spazi. Adottare un levriero spagnolo è un regalo alla creatura che si accoglie nella propria famiglia ma anche a sé stessi: un valore aggiunto che ci arricchisce e ci rende migliori. Ci insegna il rispetto per il prossimo e l’amore per gli altri. A volte capire un levriero è un po’ una sfida, spesso la difficoltà è legata al suo passato travagliato. Hanno bisogno di sentirsi al sicuro e fidarsi di nuovo del genere umano e una volta abbattuta la barriera il rapporto diventa una solida amicizia. 

Vuoi saperne di più? Per informazioni sui Centri Volontariato clicca qui. Per avere informazioni sull’adozione di levrieri compila il modulo che trovi qui.