In questo blog raccogliamo le esperienze dei volontari che hanno partecipato al Centro di Volontariato FBM. Conoscere i levrieri spagnoli e vivere la loro realtà non lascia scampo al cuore. Ci si innamora di loro, si vorrebbe aiutarli tutti e una parte di noi non può fare altro che realizzare che lì fuori tanti hanno bisogno di far sentire la loro voce.
E’ nostro compito urlare per loro, denunciare e generare coscienza.
Ilaria – Una goccia in un oceano – Centro Volontariato FBM
Tornata a casa ho provato a mettere un po’ di ordine nella mia testa.
Rivedo quegli occhi dolci, a volte impauriti, che cercano calore umano nonostante i torti subiti.
Ogni volta che provo a iniziare un ragionamento mi si forma un nodo in gola e sento che potrei piangere in un secondo.
Ogni tentativo mi porta sempre alla stessa conclusione: i cani in FBM sono salvi, al sicuro e hanno la speranza di trovare una famiglia che li ami per sempre… ma non riesco a togliermi il chiodo fisso delle altre migliaia di galgos che vengono sfruttati, abbandonati… torturati… in nome di una stupida tradizione chiamata “sport”.
All’inizio dell’esperienza del centro volontariato mi son sentita una gocciolina in un oceano immenso. Poi ho realizzato che prima di me e con me, tante altre persone si dedicano a cercare di denunciare e in qualche modo aiutare a fermare quello che succede laggiù.
Abbiamo una responsabilità nei confronti di quelle innocenti creature: dobbiamo risarcirli del male inconcepibile che subiscono e non restare ciechi e zitti!
Informiamo la gente, parliamone, adottiamo!!!
Adotta un galgo, ne salvi due!!!

Sono tanti i modi per aiutare i Levrieri spagnoli: adottare, adottare a distanza, partecipare alle attività di volontariato, sostenere la Fundaciòn, parlare il più possibile di loro.
Il levriero spagnolo è un compagno di vita che entra in punta di piedi nei nostri spazi. Adottare un levriero spagnolo è un regalo alla creatura che si accoglie nella propria famiglia ma anche a sé stessi: un valore aggiunto che ci arricchisce e ci rende migliori. Ci insegna il rispetto per il prossimo e l’amore per gli altri. A volte capire un levriero è un po’ una sfida, spesso la difficoltà è legata al suo passato travagliato. Hanno bisogno di sentirsi al sicuro e fidarsi di nuovo del genere umano e una volta abbattuta la barriera il rapporto diventa una solida amicizia.
Vuoi saperne di più? Per informazioni sui Centri Volontariato clicca qui. Per avere informazioni sull’adozione di levrieri compila il modulo che trovi qui.