In questo blog raccogliamo le esperienze dei volontari che hanno partecipato al Centro di Volontariato FBM. Conoscere i levrieri spagnoli e vivere la loro realtà non lascia scampo al cuore. Ci si innamora di loro, si vorrebbe aiutarli tutti e una parte di noi non può fare altro che realizzare che lì fuori tanti hanno bisogno di far sentire la loro voce.
E’ nostro compito urlare per loro, denunciare e generare coscienza.
Jackie – Ricordi indelebili – Centro Volontariato FBM
Mancavo da un po’ in Fondazione, il mio ultimo ricordo risale ai primi passi di Lauren….
La mia voglia di tornarci è sempre stata immensa.
Finalmente quel giorno è arrivato… quando si apre quel cancello, entri in un mondo che sa di dolore, di smarrimento, di ricerca, di contatti, di abbracci, di lacrime, di salvezza, di amore, di gratitudine….
Le giornate passano senza rendersene conto, ciò che è certo il tempo e le mani non bastano mai ….
Tutto ruota attorno a loro, dal primo istante che apri gli occhi a quando li chiudi…
L’ultimo giorno è quello che ti devasta emotivamente, è quello dei saluti: quel giorno il lavoro deve andare avanti, ma è più lento perché devi rubare ogni emozione, perché vorresti non andare via.
Allora certi scatti diventano dei ricordi indelebili, tatuati sul cuore…scatti che ti danno la consapevolezza di andare avanti, di combattere, di salvarli…di portare la Causa nelle case di tutti… d’invitarvi a fare questa esperienza, perché vi cambierà la vita, il cuore vi ringrazierà…
Scatti che sono un arrivederci, a presto FBM

Sono tanti i modi per aiutare i Levrieri spagnoli: adottare, adottare a distanza, partecipare alle attività di volontariato, sostenere la Fundaciòn, parlare il più possibile di loro.
Il levriero spagnolo è un compagno di vita che entra in punta di piedi nei nostri spazi. Adottare un levriero spagnolo è un regalo alla creatura che si accoglie nella propria famiglia ma anche a sé stessi: un valore aggiunto che ci arricchisce e ci rende migliori. Ci insegna il rispetto per il prossimo e l’amore per gli altri. A volte capire un levriero è un po’ una sfida, spesso la difficoltà è legata al suo passato travagliato. Hanno bisogno di sentirsi al sicuro e fidarsi di nuovo del genere umano e una volta abbattuta la barriera il rapporto diventa una solida amicizia.
Vuoi saperne di più? Per informazioni sui Centri Volontariato clicca qui. Per avere informazioni sull’adozione di levrieri compila il modulo che trovi qui.