la Squadra di Insieme per FBM

Gruppo di Volontari Esperti

Pensiamo e crediamo fermamente che la trasparenza si ottenga prima di tutto guardandosi negli occhi; qui troverete alcuni dei volontari e referenti di IXFBM e FBM

Floriana

FRIULI VENEZIA GIULIA

Floriana

Tutto nasce da un incontro casuale per le vie di Trieste: due levrieri neri. Da quel momento ho iniziato a documentarmi e informarmarmi attraverso internet. Poi fortuitamente mi imbatto ad un banchetto informativo e così vengo a conoscenza dell’associazione. Nasce, quindi la scelta di adottare una creatura, la piccola Astana. Una scelta tribolata, direi. Giorno dopo giorno, vivendo con lei è cresciuto in me il desiderio e la voglia di contribuire, nelle mie piccole possibilità, affinché la storia e il vissuto di queste anime potesse e possa essere conosciuta. Infine la scelta di partecipare a un Centro Volontariato in FBM ha solo confermato in me, quanto fosse necessario far voce alla loro sofferenza. Sono Floriana e sono Operation Manager presso il Terminal Container di Trieste.

barbara

ROMA

barbara

Sono sempre stata vicina al mondo del volontariato, prima “umano”, svolgendo eventi per la ricerca sul cancro e poi casualmente mi sono ritrovata nel settore animalista. Ho iniziato facendo staffette per l’Italia con l’adozione di animali provenienti dal sud Italia. Dopo quasi 10 anni di attivismo mia madre decide di adottare un levriero dalla Spagna. Personalmente ero molto distaccata e non volevo farmi coinvolgere, ma un giorno sono stata invitata ad andare in FBM. L’ultimo pomeriggio di permanenza arrivò la fatidica telefonata che ha cambiato la mia coscienza: c’è un galgo in un pozzo. Partecipo al salvataggio di quella creatura che poi diventerà la mia creatura, il mio Tito. Da quel giorno ho cambiato le mie priorità. Non riuscivo a rimanere indifferente di fronte a questo, non dopo che con mano ho visto quello che l’uomo può fare. Da quel giorno il mio legame con la FBM che non potrà mai e poi mai dissolversi. Ora i miei levrieri sono molti e li amo come mai avrei pensato potessi amare un essere vivente. “Pon un galgo en tu vida” è diventato il mio mantra. In INSIEME PER FBM sono referente per il Sud Italia e responsabile dei galgos.

elisa

VENETO

elisa

Per molti anni sono stata membro attivo di un’associazione specializzata di razza, con la quale conservo ottimi rapporti. Ho frequentato il mondo delle expò, ho conosciuto ed ammirato varie tipologie di cani tra i quali i levrieri che percepivo tutti come magnifici esseri eterei. Ho scoperto poi, attraverso dei documentari l’inferno in cui “vivono. Ho iniziato ad approfondire, realizzando come la crudeltà umana supera qualsiasi fantasia. Ho adottato Lola e poi Luzy: anime di una tenerezza incredibile. Loro mi hanno coinvolto a supportare la Causa e a diffondere la dura realtà da cui provengono, perché, per me, adottare un levriero “rescue” è una grande responsabilità, anche nei confronti di tutti quegli angeli che stanno nella loro terra e che vogliono sopravvivere al loro atroce destino. Sono spesso nel rifugio in FBM come volontaria; grazie alle persone straordinarie che ho conosciuto ho capito che senza di loro, del loro lavoro e della struttura che hanno realizzato, i galgos non avrebbero un’esistenza. Con il loro operato recuperano moltissime vite e creano conoscenza. La conoscenza può cambiare le cose.

MONICA

VENETO

MONICA

Ho sempre sognato di avere un levriero ma non conoscevo la causa dei galgos spagnoli. Mi ci sono scontrata su Facebook e sono rimasta decisamente scossa nel sapere cosa succede a questi magnifici angeli. Al mio fianco ora ci sono Lory e Iron: hanno due caratteri molto diversi e particolari sono molto riservati. Dopo quello che hanno passato sono riusciti a rinascere e se adotterete un galgo rescue vi accorgerete anche voi che con pazienza e dedizione sono in grado di superare tutte le paure e diventare i vostri amici inseparabili.

elisa

FRIULI VENEZIA GIULIA

ELISA

sono una triestina recentemente trapiantata a Udine, dove vivo con Eugenio, l’altro bipede di casa, Brit la whippet e Leia la galga. Fin da piccola mia madre mi ha abituata a condividere la mia vita con gli animali, ma è solo al compimento dei 18 anni che finalmente ho potuto accogliere Kira, una barboncina media nera. Tramite lei abbiamo conosciuto i nostri primi levrieri, i whippet, e dopo qualche anno abbiamo adottato prima Bell e poi Brit. Ho conosciuto INSIEME PER FBM attraverso il post di un’amica su Facebook: alla prima occasione sono quindi andata ad un banchetto organizzato nella mia città per conoscere da vicino l’associazione e i suoi membri. Dopo nemmeno 3 mesi è arrivata Leia col suo carico di energia e buon umore. Ho deciso di mettere a disposizione le mie capacità per aiutare IXFBM a salvare altri galgos e a diffondere consapevolezza e conoscenza riguardo la loro condizione. In IXFBM sono la referente del progetto agende e collaboro alla produzione grafica dei contenuti dell’associazione.

Elena

TRENTINO ALTO ADIGE

Elena

Sono Elena, vivo a Merano in provincia di Bolzano. Lavoro presso il comune di Merano e faccio parte dello staff di gabinetto e pubbliche relazioni. Già da bambina ero atratta dal meraviglioso mondo animale, e ho avuto la possibilitá e la fortuna di crescere a contatto di esso. 15 anni fa ho frequentato una scuola a Milano per diventare educatore cinofilo. Per una serie di svariate alchimie ho conosciuto la triste realtá dei levrieri spagnoli. Da subito é scoccata una scintilla, e nella mia vita sono arrivati Baltassar, Allegre e da pochissimo Salmi. Conoscendo e vedendo quanto impegno e amore viene profuso da INSIEME PER FBM per aiutare e salvare queste meravigliose creature, é nata la voglia di fare di più, e mi é stata data la possibilità di entrare a far parte di questa famiglia.

Sandra

EMILIA ROMAGNA

SANDRA

Sono Sandra, di origine Svizzera, ma vivo in Italia da più di 20 anni. Sono cresciuta in mezzo agli animali e tempo fa ho conosciuto la realtà dei Galgos. Per 2 anni mi sono informata e poi ho adottato la mia prima Galga. Dopo un po' la famiglia si è allargata perché loro ti entrano nel cuore e nell'anima; non puoi più farne a meno. Non smetterò mai nel mio piccolo di aiutare questi cani e di diffondere la situazione che vivono in Spagna. In INSIEME PER FBM sono referente per l’Emilia Romagna.

barbara

PIEMONTE

BARBARA

Ciao sono Barbara, vivo in provincia di Alessandria e alla veneranda età di 43 anni sono venuta a conoscenza delle atrocità a cui sono sottoposti i galgos in Spagna. Tempo zero, ho deciso di adottarne uno anche con l’approvazione dei miei figli. In poco tempo Sindy è entrata nella nostra vita a piccoli passi, riempiendola d’amore, di gioia e di una calma che la contraddistigue. Sono orgogliosa di far parte di INSIEME PER FBM e nel mio piccolo felicissima di portare questi nasoni alla loro rinascita. In IXFBM mi occupo delle adozioni e degli eventi in Piemonte e Liguria.

CHIARA

VENETO

CHIARA

Io sono Chiara e quella a fianco a me è Selvas (ora Regina). Ho sempre amato moltissimo i cani e i levrieri in particolare, ma è stata Lei ad aprirmi gli occhi. Ricordo come se fosse ieri il secondo giorno dopo il suo arrivo, era mattina ed eravamo appena rientrate da un breve giro in giardino, quando mi sono seduta accanto a lei e i suoi occhi hanno inchiodato i miei. Non ho potuto fare altro che piangere, davanti alla tristezza di quegli occhi e alla storia che mi stavano raccontando. In quel momento è scattato qualcosa in me ed ho veramente cominciato a lottare attivamente per la Causa, per la Fondazione, per INSIEME PER FBM ma soprattutto per tutti quei Galgo che ancora non hanno una casa, una voce e qualcuno che possa sollevare la loro anima dal passato che pesa sulle loro spalle. Aiutare ad aiutarli per me non è una scelta, ma una promessa.

Claudio

TRENTINO ALTO ADIGE

CLAUDIO

Sono Claudio e vivo a Merano, provincia di Bo lzano. Lavoro come operatore presso una struttura di lungodegenza. L’amore per gli animali mi accompagna da sempre, e sin da piccolo ho avuto cani. Ho frequentato a Milano una scuola per diventare educatore cinofilo. Per coincidenze ho conosciuto il mondo dei levrieri e la loro realtà in Spagna. Non ci è voluto molto e ho deciso di adottare per primo Baltassar poi Alegre e da poco Salmi. Per l’operato, l’impegno e l’amore, con molto piacere do il mio contributo ad INSIEME PER FBM.

Jackie

FRIULI VENEZIA GIULIA

Jackie

Sono Jackie, commessa per una grande catena di negozi presente su tutto il territorio italiano. Sono arrivata in Italia da piccina, la mia infanzia è stata serena, gioiosa... sopratutto perché avevo il mio porto sicuro: cani, gatti, galline, pecore, maialini, mucche... che mi ha sempre dato un plus alla solita vita! Quattro anni fa un caro amico mi comunica che avrebbe “salvato” un levriero, un galgo. Così inizio ad informarmi, lì il mio cuore ha iniziato a farsi grande, immenso...poteva scoppiare... d’amore! Ho passato mesi a piangere davanti ai vari siti che denunciavano la vera realtà di queste anime bisognose, finché con un click ho inviato la richiesta di adozione e in quel momento mi son promessa che avrei fatto di tutto per loro: e così ho fatto, la mia vita è la loro! Fermatevi un secondo e guardate i loro occhi, il loro corpo martoriato, vedrete la loro anima. Hanno bisogno del nostro aiuto, della nostra comprensione, del nostro sostegno, della nostra lotta quotidiana, della nostra denuncia... Ecco perché sto con la Causa di INSIEME PER FBM, dove amore, costanza, dedizione pura, rispetto, diligenza, trasparenza... Regnano! In INSIEME PER FBM sono la Referente per il Friuli Venezia Giulia.

Ilaria

VENETO

ILARIA

Sono Ilaria, lavoro e vivo a Padova. Sono sposata con Flavio e con lui condivido la passione per le escursioni a piedi e in bici. Ho avuro una cagnolina per 16 anni, la consideravo una sorella e la penso sempre con amore. Qualche tempo fa ci siamo imbatutti in un banchetto informativo e siamo venuti a conoscenza della strage di Galgos in Spagna. Prima di decidere di adottare una cane rescue ci siamo fatti qualche scrupolo... siamo capaci di amare un cane con chissà quale passato alle spalle? Alla fine è stata Kiba a sceglierci: è incredivile come la sua presenza ci abbia arricchito! Silenziosa e delicata (ma anche un po’ matta) è diventata essenziale per noi. Grazie a lei ho conosciuto i volontari IXFBM: persone speciali con un cuore gigante. Da poco partecipo alla gestione del sito insiemeperfbm.org

Alessandra

VENETO

Alessandra

Sono Alessandra. Il mio amore per i levrieri è nato 5 anni fa. Non li conoscevo e avevo paura dei cani di grandi dimensioni, nonostante ciò è stato facile innamorarsi di loro. Nel momento in cui entri nel mondo dei Galgos non riesci più ad uscirne! Dedico il mio tempo libero per far conoscere la causa e la triste storia dei levrieri spagnoli alla gente facendo con l’aiuto dei miei bimbi Brando, Bimba, Doroti e Cayena. Sono grata per l’impegno e il lavoro di Insieme per FBM a sostegno della FundaciònBM.

Luciana

VENETO

Luciana

Io non volevo un cane. Ma nella mia famiglia era arrivato il momento di adottarne uno. La decisione di prendere un levriero, supportata da una mia amica che ne ha due, mi ha permesso di venire a conoscenza di una realtà atroce. Dal gionro del suo arrivo ho capito che non avevo “semplicemente” adottato un cane proveniente da storie di randagismo o abandono, ma avevo adottato una delle centinaia di migliaia di creature che ogni anno vengono volontariamente uccise, torturate, violentate a causa di una cultura retrogada, diffusa soprattutto nel su della Spagna, legata a tradizioni antiche. Non posso accettare che questo sterminio sia tollerato! Finché avrò fiato, sarò la loro voce. Per questo, dopo un anno, ho deciso di adottarne un altro. Sono Luciana e in INSIEME PER FBM collaboro nella gestione contabile/amministrativa.

Luigina

LOMBARDIA

Luigina

Ciao sono Lu! Vivo in provincia di Brescia e lavoro in una RSA per anziani. Ho 4 figli e non sono mai stata un giorno della mia vita senza un cane. Quando ho scoperto per cosa vengono usati i levrieri e sopratutto come vengono eliminati, ho deciso di adottarne uno per aiutare la causa. IXFBM mi ha proposto un galgo adatto alla mia numerosa famiglia. E così è arrivata Maya! Una galga dall’animo felice gentile e discreta. Ce ne siamo innamorati subito tutti e per non lascialra sola abbiamo adottato anche Inka, un greyhound a cui è stato tolto un occhio per via di un’infezione non curata. Da allora tutti ci diamo da fare per aiutare le creature rimaste in Spagna. Sono stata in fondazione ed ho visto personalmente come i volontari curano i levrieri prima delle adozioni... con tanto lavoro, amore e pazienza. I levrieri e tutta la famiglia di IXFBM sono ormai nella mia vita. Sono orgogliosa di lottare per restituire la dignità che queste creature si meritano...

Nicoletta

VENETO

Nicoletta

Sono Nicoletta, abito a Fonte, un piccolo paesino in provincia di Treviso. Lavoro come educatrice in un centro infanzia. Ho avuto la fortuna, grazie a mio papà che gestiva un negozio, di essere da sempre circondata da numerosi animali, che ancora oggi amo molto. Per caso, circa quattro anni fa, parlando con una ragazza che passeggiava con un Galgo adottato, sono venuta a conoscenza della tragica realtà dei levrieri spagnoli. Da allora, sono entrata in questo mondo levriero che mi ha catturata e stregata. Nel corso di due anni, infatti, ho adottato Venus, Argi e Mulatta. Loro mi hanno cambiato la vita, regalandomi ogni giorno amore, gioia, benessere, pur avendo in passato sofferto molto. Per questo, nel mio piccolo, porto avanti la Causa Levriera, cercando di sensibilizzare le persone che non conoscono la realtà di queste creature. Sono orgogliosa di fare parte dell'associazione Insieme per FBM.

Roberto

VENETO

Roberto

Ciao sono Roberto, papà di tre amori: Dorothy, Bimba e Brando. Sono entrato nel mondo levriero circa cinque anni fa e da subito mi sono innamorato di questi fantastici angeli. Ora faccio parte dell’associazione INSIEME PER FBM con l’obiettivo di far conoscere il più possibile la Causa e sensibilizzare le persone che non conoscono la storia di queste creature. Da poco sono stato in Fondazione e ho potuto toccare con mano il dramma che vivono i Galgos in Spagna. Vivo e lavoro a Rovigo e do una mano a INSIEME PER FBM per le adozioni nella mia zona.

Sabrina

VENETO

SABRINA

Ciao sono Sabrina, da sempre amica degli animali. Per motivi di lavoro ho avuto sempre gatti; due anni fa guardando un programma in TV sono venuta a conoscenza della situazione dei galgos in Spagna e a giugno dello stesso anno è arrivato il nostro primo angelo alato. Dopo un anno e mezzo è arrivato il nostro secondo galgo. Assieme a tanti volontari cerchiamo di far conoscere la situazione di questi angeli. Nel mio piccolo porto avanti la Causa levriera facendo conoscere la loro storia a più persone possibili. IO SARO’ SEMPRE LA LORO VOCE.

federica

FRIULI VENEZIA GIULIA

federica

ispettore capo della Polizia Penitenziaria in servizio da 18 anni. Da 4 anni conosco il mondo dei levrieri; ricordo la prima volta che ne ho accarezzato uno, la sensazione di toccare un cuor gentile, una perla rara per la sua bellezza e la sua anima. Sono rimasta molto colpita dalla loro triste realtà di sfruttamento e sofferenza, dalla loro delicatezza ma anche la forza d’animo: capaci di resistere alle torture più inimmaginabili e di fidarsi, nonostante tutto, ancora dell’uomo. Appena il lavoro me lo ha permesso ho deciso di aprire le porte della mia famiglia a un levriero ma non potevo immaginare quabto la mia vita sarebbe cambiata, quanto la CAUSA mi avrebbe coinvolta in prima persona. A mia volta sono stata adottata dalla famiglia di INSIEME PER FBM, fatta di persone con cui adoro condividere progetti, la lotta per la causa, la politica del fare e l’amore per i levrieri. In IXFBM mi occupo dei banchetti informativi nel Friuli Venezia Giulia, collaboro con la referente per le adozioni della nostra zona e sono referente del progetto VUELO in collaborazione con il Carcere Femminile di Venezia.