Newsletter - Febbraio 2024

Carissimo Socio,

Apriamo la prima Newsletter dell’anno raccontandoti della 41a Entrega. Abbiamo accolto 28 cani della Fondazione, partiti da Siviglia sotto la pioggia battente sono arrivati al campo di Buso con una bellissima, anche se freddissima, giornata di sole.  Le emozioni sono state come sempre incredibili: incontrare gli sguardi dei levrieri al loro primo vero abbraccio è la ricompensa che più ci riempie il cuore.

Puoi vedere le foto scattate da Elisa Pasotti e Mauro Regalin nell’album di Facebook che trovi qui:
https://www.facebook.com/share/LmRqu3n3dkZJVhd6/?

OBIETTIVI RAGGIUNTI

Siamo abbastanza soddisfatti degli obiettivi raggiunti nel 2023: sono stati inviati in tutto 55.500€ per aiutare la Fondazione, abbiamo regalato 230 scatole di Antimania (il farmaco per curare la Leishmania) e i nostri volontari hanno organizzato ben 30 eventi  (passeggiate, punti informativi e raccolte cibo). Inoltre, cosa importantissima per noi, sono stati adottati 86 cani.


Questi dati sono buoni, ovviamente, ma noi vorremmo fare di più e vorremmo che non ci fosse un’infinita lista d’attesa per entrare in Fondazione. 
Vorremmo che i levrieri avessero le stesse possibilità dei cani definiti da compagnia, e vorremmo che tutti potessero trovare una famiglia e un posto sicuro.

DIA DEL GALGO

Il 1 febbraio è stato “el dìa del galgo“, ovvero la giornata mondiale del levriero spagnolo. 
La data è simbolica, poiché storicamente dopo la conclusione della stagione di caccia (che si conclude normalmente tra fine gennaio e inizio febbraio) con il relativo campionato veniva abbandonata la maggior parte dei galgos considerata non adatta. Quello che non è cambiato è che migliaia di galgos, tutti quelli non considerati all’altezza delle aspettative del loro galguero (il proprietario-cacciatore) vengono abbandonati o uccisi dai loro stessi padroni. Quelli che non subiscono questa sorte, vengono lasciati nelle perreras, dove di giorno in giorno verranno sacrificati. Quello che invece è cambiato, è che ormai vengono abbandonati costantemente e continuamente durante tutto l’arco dell’anno. Inutile mantenerli, se non servono. 

Testimone di tutto ciò è l’ultimo entrato in FBM proprio oggi, potete vedere il video (vi avvisiamo che le immagini possono essere cruente) qui https://www.facebook.com/share/v/3Jk9LsmiZe7xAihW/?mibextid=WC7FNe 

Nati per amare traditi dall’uomo. Noi siamo con loro sempre, non solo oggi.

La nostra super Cinzia, è stata ospite alla trasmissione quotidiana Geo su Rai3 per parlare della legge che in Spagna tutela gli animali da compagnia ma non i cani da caccia.

In questo frammento video racconta della Fondazione e dei levrieri in attesa di adozione https://www.youtube.com/watch?v=3pl88a4ngXA&t=5s

A questo link https://www.raiplay.it/video/2024/01/Geo—Puntata-del-26012024-df9dc5b0-a1b6-432e-9c34-02b5a90cece4.html?wt_mc=2.www.wzp.raiplay_dati puoi vedere la puntata intera disponibile su Raiplay.

SCRIVI A adozioni a distanza@insiemeperfbm.org per avere informazioni su certificati personalizzati per qualsiasi occasione!