PROGETTO AMICI ANIMALI - LEVRIERI A SCUOLA
Questa Primavera siamo stati invitati a partecipare al progetto AMICI ANIMALI, organizzato dalle maestre della scuola elementare Diego Valeri di Padova, per parlare di Levrieri rescue, adozione e volontariato.
Ci hanno ospitato nel bellissimo giardino della scuola dove abbiamo conosciuto una classe di seconda e una di quinta in due occasioni diverse.
Gli alunni di seconda sono stati da subito affascinati dai nostri amati Galgos e infatti hanno partecipato attivamente alla conversazione, a volte anche con domande esilaranti e piene di tutta quella innocenza che solo i bambini spesso hanno:
– Come distingui maschio dalla femmina?
– Perché tu hai un cane e loro ne hanno due?
– Questi cani corrono veloci come un’automobile?
– Perché hanno la coda così lunga? e le zampe? e perché sono così magri?
Rispondere alle loro curiosità è stato per noi un piacere. Sono stati educatissimi e molto sensibili all’argomento adozioni.
Per questo abbiamo spiegato loro cosa vuol dire adottare un levriero e abbiamo descritto loro tutte le difficoltà che si possono incontrare, ma anche la gioia che regala fare del bene a queste creature.
Alla fine dell’incontro una bellissima bambina ci ha regalato un pupazzetto che aveva nell’astuccio e ha dato a una delle nostre volontarie il numero della sua mamma per “incontrarsi”.
Questi sono i gesti che ci aprono il cuore e ci fanno sperare che le generazioni future facciano proprio il concetto di rispetto per gli animali molto più di quanto non abbiano fatto le passate e attuali generazioni.
I ragazzini di quinta, invece, erano già stati preparati sull’argomento dalle maestre. Decisamente più consapevoli, sono stati interessati a tutti gli aspetti trattati: sfruttamento, abbandono, recupero e volontariato.
Tra questi bambini ce n’era uno che da subito ha dichiarato di avere paura dei cani… alla fine dell’incontro era completamente innamorato di Garcia, il nostro testimonial tutto coccole e baci. Non avremmo potuto ricevere regalo più grande!!
Qui di seguito vi mostriamo alcuni dei lavori che i bimbi hanno prodotto in classe. Rifatevi gli occhi e riempitevi il cuore!
#svuotiamolegabbie
#insiemeperfbm
seguici sui social :
https://www.youtube.com/channel/UCrE-SsWhdHz-50s-ud2ab_Q
https://www.facebook.com/proteggiamoilevrieri
https://www.instagram.com/insiemeperfbmodv/